Che storia!

Il TC Milano A. Bonacossa è uno degli 8 membri fondatori (l’unico italiano) del Club de Centenaires, i circoli con oltre 100 anni di storia

Autentica istituzione dello sport cittadino, il Tennis Club Milano rappresenta un concentrato di eccellenze. Storiche innanzitutto. Fondato nel 1893 e intitolato successivamente al conte Alberto Bonacossa che ne fu il presidente e l’anima per un trentennio, ha ospitato le prime cinque edizioni dei Campionati Internazionali d’Italia di tennis, venti incontri di Coppa Davis e numerose edizioni dei Campionati Italiani assoluti.

 

I suoi campi sono stati calcati da leggendari tennisti del passato: la “divina” Lenglen e il moschettiere Borotra, il gigante americano “Big” Bill Tilden, primo nome sull’Albo d’Oro degli Internazionali d’Italia in versione milanese, e quindi Maureen Connolly, Pancho Gonzales e Lew Hoad, mentre i suoi colori sono stati difesi da alcuni tra i più grandi giocatori italiani di sempre, basti ricordare Gianni Cucelli, Fausto Gardini, Sergio Tacchini e Lea Pericoli.

campi
Tennis-Club-Milano

Fondato dal Conte Bonacossa

Tc Milano, la casa del tennis in città dal 1893

Il Campo Tribuna

Il campo Tribuna, il "Centrale", costruito nel 1929 su progetto dell’architetto Aldo Paladini e intitolato alla memoria di Porro Lambertenghi, ha ospitato grandi incontri ed epiche battaglie.

Il Conte Bonacossa

Dalla primavera del 1923 ha sede in via Arimondi, destinazione voluta fortemente dal conte Bonacossa. Straordinaria figura di dirigente sportivo, Alberto Bonacossa ha fondato e presieduto diverse federazioni, è stato segretario del CONI nel 1943 e membro del CIO dal 1925 al 1953.

La struttura

Oggi il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa è frequentato da 1000 soci che hanno a disposizione 16 campi da tennis (oltre a piscina, ristorante e palestra di 750 metri quadrati).

La palazzina Liberty

La club house è nella palazzina liberty realizzata nel 1923 su progetto dell’architetto Giovanni Muzio, edificio oggi sotto tutela dei beni culturali.

Riferimento

Il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa continua a essere un punto di riferimento per il tennis internazionale mantenendo sempre forte l’attenzione all’educazione, al rispetto delle regole e alla correttezza dentro e fuori dal campo.

Il riconoscimento

Il TCM, nel 2008 insignito del Collare d’Oro al merito sportivo, nel 2021 ha ospitato l'assemblea elettiva del CONI