All’inizio del 2024, l’ITF ha lanciato un programma di riconoscimento dei tornei, volto a premiare gli eventi e le federazioni nazionali che si distinguono per la loro eccellenza e continuità organizzativa. Tra i vari riconoscimenti introdotti, c’è anche un premio speciale dedicato alla longevità.
Tra i tornei che hanno soddisfatto i criteri necessari per ricevere il Premio Longevità c’è anche il Trofeo Bonfiglio, gli Internazionali d’Italia Juniores, organizzati come sempre dal Tc Milano Alberto Bonacossa. Questo riconoscimento viene assegnato ai tornei che si sono svolti ininterrottamente per almeno 25 anni (con una certa flessibilità per gli anni 2020 e 2021, caratterizzati dalle difficoltà legate alla pandemia) e che hanno mantenuto la continuità del comitato organizzativo della manifestazione, indipendentemente da eventuali cambiamenti di sede o gestione.
Grazie a questo risultato, il Trofeo Bonfiglio è ora inserito nel Programma di Riconoscimento dei tornei dell’ITF e verrà celebrato per il suo impegno costante nel promuovere il tennis a livello giovanile. Il torneo apparirà inoltre nell’albo d’oro dell’ITF dedicato ai tornei longevi e riceverà una targa ufficiale.
“Questo premio è il riconoscimento al lavoro appassionato e alla dedizione di tutte le persone che si impegnano ogni anno per la buona riuscita del Trofeo Bonfiglio – ha commentato la direttrice del Tc Milano Martina Alabiso -. Gli Internazionali d’Italia Juniores offrono e continueranno a offrire un’esperienza di alto livello a giocatori, coach e arbitri, ma anche al pubblico che accorre sempre numeroso ad ammirare i campioni di domani”.